Seguici su
Cerca

Ufficio amministrativo

L'ufficio si occupa delle pratiche anagrafiche, del supporto agli organi comunali eletti, della registrazione della corrispondenza, dei tributi, del commercio, dei servizi sociali, del personale e della cultura

Competenze

  • Gestione delle pratiche anagrafiche (ad es. cambio di residenza e immigrazione).
  • Cura ed aggiornamento del registro di stato civile, del registro della popolazione residente nel Comune e residente all'estero, delle liste elettorali, delle liste di leva e delle liste dei giudici popolari.
  • Rilascio di certificati, estratti e documenti, quali la carta d'identità elettronica e la tessera elettorale.
  • Gestione del personale.
  • Riscossione dei tributi comunali (ad esempio Imu, Tari, imposta di soggiorno, tariffe idriche).
  • Ricezione e valutazione delle richieste di rateizzazione, agevolazione o sgravio.
  • Svolgimento degli accertamenti ed esame dei reclami in materia tributaria.
  • Supporto agli organi comunali eletti nell'organizzazione delle assemblee (convocazioni e ordini del giorno). 
  • Predisposizione dei documenti portati in approvazione (regolamenti, convenzioni, etc.), degli atti (delibere e determine) e dei contratti con il Comune.
  • Registrazione della corrispondenza in entrata e uscita.
  • Assistenza alle persone in condizione di disagio economico, sociale o psico-fisico.
  • Gestione degli eventi e delle manifestazioni culturali.
  • Toponomastica.
  • Gestione delle pratiche relative alle attività commerciali sul territorio comunale.
  • Concessione degli spazi pubblici per il mercato settimanale.
  • Gestione delle fiere.

Il Comune ha attivato lo Sportello unico delle attività produttive (Suap).

Lo Sportello permette ad imprenditori e imprenditrici dei diversi settori economici (agricoltura, industria, commercio, turismo, servizi pubblici e privati) di avviare in un'unica domanda tutte le richieste necessarie all'esercizio dell'impresa ed ottenere in un'unica risposta tutte le autorizzazioni necessarie.

Unità organizzativa genitore

Responsabile

Tipo di organizzazione

Persone

Servizi offerti

Sede principale

Contatti

Orari di ricevimento

  • Lunedì: dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Martedì: dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Mercoledì: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
  • Giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Sabato: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
08 febbraio 2024